mercoledì, marzo 07, 2007

Un nuovo logo per l'Italia



Finalmente un nuovo logo che rappresenta l'Italia in modo inequivocabile: come il nostro paese, infatti, fa schifo!
Il suo creatore (ma sarebbe meglio dire, il copy dell'agenzia che ha vinto il concorso e ha progettato il logo) lo definisce così: "... Una curva morbida, che evoca movimento, flessibilità e fantasia. La "ì", di colore nero, nel carattere richiama il mondo classico e la tradizione italiana. È sovrastata da un punto di colore rosso. La "t" è verde, per rafforzare l'immagine di un Paese ricco dal punto di vista naturalistico e, al tempo stesso, completare il tricolore, rendendo inequivocabile il riferimento all'Italia. Il carattere usato per le altre lettere della parola "Italia" esprime modernità. Il fondo del logo è completamente bianco. ...".
Un logo può piacere o non piacere, o meglio, puo suscitare reazioni più o meno concordi, ma questo contiene davvero degli errori che non tengono condo delle più elementari norme grafiche: i colori della bandiera invertiti, l'uso di quattro font diverse in sei lettere, la misteriosa macchia verde a forma di carciofo.
Da vedere se colpa è più da attribuire all'agenzia che l'ha proposto o alla commissione che l'ha approvato.

Sul sito AIAP ulteriori commenti

e l'articolo del lancio.




Per non parlare poi del sito: www.italia.it, non è stato testato su Firefox (aprendo il sito mi si bloccano le finestre sottostanti del browser), io vedo dei caratteri minuscoli e incomprensibili anche su Explorer 6, e ed è realizzato in un html abbastanza obsoleto.
Per gli addetti ai lavori, guardate il foglio di stile: ci sono delle classi nominate così: apippo { ... w la serietà e la professionalità.